Il monopolio del naturale. Jil Sander e Alberto Burri

Agnese Azzarelli

HUMAN NATURE e MOTHER NATURE intessono un dialogo che Lucie e Luke Meier, co-direttori creativi di Jil Sander, hanno voluto documentare nel numero ventunesimo di A MAGAZINE. Un’affabulazione generata da accostamenti e scatti emblematici. Ad approfondire e arricchire il numero, alcune immagini rubate alla Campagna Primavera/Estate 2020 firmata Olivier Kervern. Gli scatti hanno fatto di Gibellina uno dei luoghi d’elezione per l’espressione di una collezione che, nella cifra minimalista del brand, si contraddistingue per linearità ed eleganza, ascetismo e voluttà. Nella scelta di Gibellina, luogo d’incontro tra naturale e artificiale, risuona l’eco del binomio con il quale i direttori artistici hanno emblematicamente voluto intitolare il numero di A.

Impegnato in una riflessione sul naturale, quasi assurto a codice, il brand ha scelto, tra i luoghi della Campagna, una terra segnata dalle calamità naturali e che ha conosciuto nuova vita anche e grazie  all’intervento di artisti di diversa provenienza, quali Arnaldo Pomodoro, Mario Schifano, Andrea Cascella, Ludovico Quaroni; non da ultimo Alberto Burri che, con il Cretto di Gibellina, ha realizzato una delle opere di Land Art più interessanti al mondo, strutturando la propria opera delle macerie e dei resti della città scomparsa.

@ Olivier Kervern / Campagna Primavera/Estate 2020 Jil Sander

Diversamente, a strutturare la riflessione di Jil Sander, il fortuito, il naturale; stimmate che non possono non correlarsi al concetto di simulazione, a costo di chiedersi se in queste immagini, per dirla con Baudrillard, non vi sia niente da vedere. La maison si spinge sino al paradosso, detenendo un vero e proprio “monopolio del naturale”. L’operazione, sotto le vesta del fortuito, nasconde un apparato semiotico ben collaudato e argomenti reiterati, non solo dai Meier. 
Ma è questa volta che, dietro l’apparenza del fortuito, si cela più di una domanda. Lungo le linee sinuose della Valle del Belice, laddove sorge il Cretto, la coppia ha situato parte della propria Campagna. Un connubio lirico, quello tra il suolo siciliano e le poetiche di Burri e Jil Sander. Un lirismo che non rinuncia al rigore, alla violenza, ad una scrupolosa orchestrazione. Jil Sander sceglie il Cretto. Forse che la Valle del Belice sia solo il teatro dell’incontro o scontro tra affinità elettive, tra il bianco e il nero degli scatti di Kervern? Le fratture dell’opera di Burri, altrimenti evocative delle vie che animavano la città scomparsa, narrano dell’emblematico incontro tra HUMAN NATURE e MOTHER NATURE, che qui è domanda, ferita.

Forse non è storia questa che i Meier hanno voluto raccontare. Forse che i Meier abbiano scelto di situarsi in un luogo senza tempo, che il paradosso vuole naturale; in un luogo dove il bianco del lascito di Burri si sposa al nero delle vesti, dove il vento si intreccia e scompagina gli abiti indossati da Saana Mirzaie? Dismesso l’abito che lo lega ad un tempo e ad uno spazio colmo di storia e di tradizione e solo così, forse Jil Sander potrà continuare a vantare quel monopolio che ogni serio confronto con la storia sgretola e rende superfluo.

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